Rinnovo Consiglio d Istituto

Domenica 25 e lunedì 26 novembre 2018, nella nostra scuola ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto che rimarrà in carica per un triennio.
Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore a 500 alunni, l’Organo Collegiale sarà costituito da 19 membri, così suddivisi:
 
Dirigente Scolastico- membro di diritto;
n. 8 rappresentanti del personale docente;
n. 8 rappresentanti dei genitori degli alunni;
n. 2 rappresentanti del personale ATA.
 
Deve essere comunque assicurato almeno un seggio agli insegnanti ed un seggio ai genitori di ciascuno degli ordini di scuola compreso nella verticalizzazione (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado).
 
FORMAZIONE LISTE
Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori, docenti e personale A.T.A.). I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabi progressivi. Nessun candidato può essere incluso in più liste dì una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna.
 
PRESENTAZIONE LISTE
Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ogni lista può comprendere un numero dì candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie e precisamente fino a 16 genitori, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale A.T.A. Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano e da un motto.
Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione Elettorale presso l ‘Ufficio di Segreteria dell’Istituto Comprensivo dalle ore 9.00 del 05/11/2018 alle ore 14.00 del 09/11/2018. Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:
LISTA DEI GENITORI: N. 20 presentatori;
LISTA DEI DOCENTI : N. 8 presentatori;
LISTA DEL PERSONALE A.T.A.: N. 2 presentatori.
I presentatori dì lista non possono essere candidati dell’organo collegiale per il quale presentano le liste.
 
PROPAGANDA ELETTORALE
L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi dal 12/11/2018 al 20/11/2018. Le richieste delle riunioni devono essere presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico entro il 09/11/2018.
 
COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI
Il seggio elettorale sarà costituito nel plesso centrale dell’istituzione, in via Parini 1 (ingresso via Lazazzera). Il seggio elettorale deve essere composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio. Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.
 
MODALITA’ DELLE VOTAZIONI
L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. Le preferenze che possono essere espresse sono: n. 2 per i genitori, n. 2 per i docenti, n. 1 per i rappresentanti del personale A.T.A. Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista. I genitori che hanno figli iscritti in classi diverse, nella scuola secondaria, primaria e/o dell’infanzia dello stesso istituto, votano una sola volta.
 
La nostra speranza è che, come è avvenuto negli ultimi anni, la partecipazione a questo momento di democrazia sia massiccia e qualificata.
Il Dirigente e la Segreteria sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, tutti i giorni, in orario d’ufficio.
Il Dirigente Scolastico
Michele Ventrelli