Back To School to Scuola Primaria

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: ISTRUZIONI PER L’USO
Tutto è pronto per il rientro a scuola. A cinque giorni dalla riapertura, vogliamo chiarire alle famiglie le modalità di accoglienza degli studenti, plesso per plesso, classe per classe. Ecco quindi un decalogo con le “istruzioni per l’uso”.
REGOLE GENERALI
Ogni alunno potrà essere accompagnato da un solo genitore, al fine di evitare assembramenti.
Il 24 settembre sarà dedicato alle classi prime.
Il 25 settembre torneranno a scuola le rimanenti classi (le prime resteranno a casa).
Il 28 settembre, lunedì segnerà l’avvio della scuola “regolare” per tutti gli alunni, secondo orari e modalità che verranno comunicati loro il primo giorno.
Attenzione: il primo giorno tutti – insegnanti, genitori e bimbi dai 6 anni in su – dovranno indossare la mascherina. Si consiglia di dotare i bambini di una mascherina di ricambio.
Entro i primi giorni di scuola gli alunni riceveranno le mascherine ministeriali.
Quest’anno gli alunni di tutte le classi della Primaria indosseranno in sostituzione del grembiule, fino a nuova comunicazione, una maglietta bianca, con pantaloni, pinocchietti o bermuda.
Materiale occorrente il primo giorno di scuola nelle classi prime di tutti plessi:
– un quaderno a quadrettoni da un centimetro con copertina trasparente;
– astuccio;
– fazzoletti di carta;
– merenda e borraccia d’acqua riportante il nome del bambino;
– mascherina chirurgica da indossare con apposito cordino o nastrino;
– una mascherina di riserva nello zaino;
Tutto il materiale dovrà riportare l’indicazione del nome e cognome dell’alunno.
ORGANIZZAZIONE PRIMO GIORNO
PLESSI LUCREZIO e NITTI
Il 24 settembre saranno accolti, alle ore 9.00, gli alunni delle CLASSI PRIME, accompagnati dai genitori, saranno accolti nel cortile antistante l’edificio scolastico. È ammesso un solo genitore per bambino. Dopo l’appello e le comunicazioni delle insegnanti, le classi raggiungeranno le aule di appartenenza. Non è consentito ai genitori accedere all’interno dell’edificio. Alle ore 12.00 gli alunni usciranno e verranno affidati ai genitori.
Il 25 settembre alle ore 9.00 gli alunni delle SOLE CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE e QUINTE, al suono della campanella raggiungeranno in autonomia dalle due porte d’ingresso le proprie aule, dove saranno accolti dai docenti. L’uscita è per le ore 12.00, con i bambini allineati in fila indiana.
PLESSO MORO (Via Lazazzera)
Il 24 settembre, alle ore 8.30, gli alunni delle CLASSI PRIME, accompagnati dai genitori, saranno accolti nel cortile antistante l’edificio scolastico. È ammesso un solo genitore per bambino. Dopo il benvenuto e le comunicazioni delle insegnanti, le classi raggiungeranno le aule di appartenenza. Non è consentito ai genitori accedere all’interno dell’edificio. Alle ore 11.30 gli alunni saranno prelevati dai genitori nell’area di raccolta contrassegnata nel cortile.
Il 25 settembre, alle ore 8.30, gli alunni delle SOLE CLASSI SECONDE, TERZE E QUINTE, saranno accolti nel cortile antistante l’edificio scolastico. Raggiungeranno le proprie aule accompagnati dagli insegnanti. Alle ore 11.30 gli alunni saranno prelevati da un genitore o suo delegato nell’area di raccolta contrassegnata nel cortile.
Il 25 settembre alle ore 8.30 gli alunni delle CLASSI QUARTE saranno accolti nel cortile della Scuola Media. Successivamente, accompagnati dalle insegnanti, raggiungeranno le aule di appartenenza collocate nella sede della scuola media Pascoli. Alle ore 11.15, gli alunni usciranno dall’uscita d’emergenza laterale e saranno prelevati da un genitore o suo delegato nell’area di raccolta contrassegnata nel cortile.
NOTE: In caso di necessità il genitore sarà contattato telefonicamente.