Back to School to Scuola Infanzia

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: ISTRUZIONI PER L’USO
Tutto è pronto per il rientro a scuola. A cinque giorni dalla riapertura, vogliamo chiarire alle famiglie le modalità di accoglienza degli studenti, plesso per plesso, classe per classe. Ecco quindi un decalogo con le “istruzioni per l’uso”.
REGOLE GENERALI
Ogni alunno potrà essere accompagnato da un solo genitore, al fine di evitare assembramenti.
Il 24 settembre sarà dedicato alle classi prime.
Il 25 settembre torneranno a scuola le rimanenti classi (le prime resteranno a casa).
Il 28 settembre, lunedì segnerà l’avvio della scuola “regolare” per tutti gli alunni, secondo orari e modalità che verranno comunicati loro il primo giorno.
Attenzione: il primo giorno tutti – insegnanti, genitori e bimbi dai 6 anni in su – dovranno indossare la mascherina. Si consiglia di dotare i bambini di una mascherina di ricambio.
Entro i primi giorni di scuola gli alunni riceveranno le mascherine ministeriali.
L’accoglienza delle classi è organizzata in modo identico, sia nel plesso Lazazzera che a San Giovanni, e avverrà nel cortile antistante le rispettive scuole.
L’appuntamento è per il 24 settembre, alle 9.00, per le PRIME SEZIONI. I bambini saranno accompagnati da un solo genitore. Dopo i saluti, le insegnanti condurranno i piccolissimi alunni nelle classi, sempre con il genitore accompagnatore, che potrà restare a scuola per tutta la mattina. Le attività dureranno al massimo 3 ore, poi bimbi e genitori andranno via.
Il giorno 25 settembre è riservato SOLO alle SECONDE E TERZE SEZIONI, in orari diversificati.
Dalle 9.00 alle 9,30 ci sarà l’accoglienza dei bambini di 5 anni, accompagnati da un solo genitore che, con l’insegnante, condurrà il figlio sulla soglia dell’aula. Nell’ occasione, gli sarà mostrato il percorso da seguire, per i giorni a venire; poi potrà andar via. I bambini saranno prelevati alle ore 12.00.
Dalle 9,30 alle 10.00, con le stesse modalità, verranno accolti i bambini di 4 anni. Anche per i loro genitori valgono le stesse indicazioni. L’orario di uscita però è alle 12,30.